Otorinolaringoiatria

Responsabile del Reparto:

Sede e Recapiti

Reparto di Otorinolaringoiatria

Via Facciolati, 71 - 35127 Padova (PD)

Ambulatorio:

Tel. 049 8216563

Descrizione

L’Unità Operativa Semplice di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S. Antonio è un reparto specialistico di diagnosi e cura le cui competenze assistenziali comprendono le malattie di ordine medico e chirurgico dell’orecchio, del naso e delle cavità paranasali, del faringe della laringe e delle ghiandole salivari, nelle loro manifestazioni cliniche. L’Unità Operativa di ORL si occupa di pazienti affetti dalle seguenti malattie: Malattie infiammatorie acute e croniche delle prime vie respiratorie e digestive (ipertrofia adenoidea e tonsillare, tonsilliti acute e croniche, ascessi peritonsillari, patologie del cavo orale. Patologie del naso e dei seni paranasali (deviazione del setto nasale congenita o post traumatica, associata a sindrome delle apnee notturne e/o roncopatia, ipertrofia dei turbinati, poliposi nasale, epistassi anche in soggetti a rischio coagulativo. Patologie dell’apparato uditivo (ipoacusia profonda, ingravescente, progressiva, ricorrente, post traumatica) e dell’apparato vestibolare (sindrome vertiginosa invalidante, ricorrente, traumatica, multifattoriale. Tumori dell’angolo pontocerebellare con manifestazioni di tipo cocleo-vestibolare. Nevriti dei nervi cranici (da compressione, infiammatorie, post attiniche e virali). Acufeni. Patologie infiammatorie acute e croniche, da compressione o iatrogene della laringe. Prevenzione, diagnosi e trattamento, in collaborazione con l’Istituto Oncologico Veneto e dell’ Azienda Ospedaliera delle neoplasie maligne del distretto cervico-facciale. Tracheostomie chirurgiche. Riabilitazione fonatoria dopo laringectomia. Cambio protesi fonatorie. Diagnosi disfagie e riabilitazione deglutito ria. Accertamenti ematochimici e/o strumentali: terapia di supporto (liquidi, trasfusioni, somministrazione farmaci). Adenoidectomia, tonsillectomia, siringotomia, drenaggio trans timpanico, chirurgia in anestesia locale a rischio (soggetti che necessitano di assistenza anestesiologica). Piccola chirurgia endoscopica ORL. Chirurgia di lesioni cutanee del volto, collo, padiglione auricolare, lesioni mucose cavo orale, della faringe e delle fosse nasali, piccola chirurgia endoscopica. Diagnosi e stadi azione neoplasie della testa e del collo. Diagnosi e trattamento patologia delle ghiandole salivari. L’attività assistenziale del Servizio è articolata a mezzo di: prestazioni specialistiche d’urgenza a pazienti afferiti al Pronto Soccorso, anche in consulenza diretta.
Ambulatorio per pazienti affetti da neoplasie del capo-collo, di diagnosi, impostazione terapeutica e follow-up. Tale ambulatorio è continuativo e senza interruzioni durante tutto l’anno e prevede, oltre che per la normale prenotazione CUP anche un accesso diretto senza appuntamento per urgenze e/o ev. aggiustamenti di terapia, supporto alimentare in collaborazione con il Servizio di Dietologia, dell’Ospedale e dell’Hospice. Tale ambulatorio è reso possibile dalla stretta collaborazione con i colleghi dell’ Azienda Ospedaliera e Radioterapia Oncologica e dell’Oncologia Medica dello I.O.V. che si occupano di oncologia della testa e del collo.
Ambulatorio di agoaspirazione delle masse del collo per esami citologici con presenza del Citologo ( Servizio di Citodiagnostica dell’Azienda Ospedaliera) per lettura rapida ed adeguatezza. Ambulatorio di videorinofaringolaringoscopie in an. Locale e prenotate al CUP, diagnostiche e terapeutiche ( anche con intervento chirurgico) rivolte a pazienti esterni e ricoverati con particolare riferimento a deficit deglutitori.
Ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da vertigine anche con accesso diretto per urgenze con esecuzione dei test di valutazione otovestibolare prenotati al CUP. Ambulatorio di riabilitazione vestibolare.
Potenziali Evocati Uditivi Troncoencefalici (A.B.R.) rivolti a pazienti esterni e pazienti ricoverati.
Ambulatorio di riabilitazione fonatoria di pazienti operati di laringectomia totale. Tale riabilitazione è affidata ad un Maestro Laringectomizzato Riabilitatore. Sala Operatoria con interventi chirurgici in A. generale e/o locale in collaborazione con il Sevizio di Anestesia dell’OSA.
Degenze Ordinarie per l’accertamento di stati patologici di particolare impegno e complessità e per l’esecuzione di pratiche diagnostico-terapeutiche invasive/eo per la terapia di affezioni che richiedono l’ospedalizzazione. Le degenze sono press l’UOC di chirurgia al V° piano dell’OSA usufruendo di spazi e personale della suddetta U.O. Degenze in Day Hospital-Surgery e chirurgia ambulatoriale meno invasiva. Tale attività viene svolta presso il Day-Hospital multidisciplinare del I piano OSA.

Orari del reparto

Orario delle visite:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Orario disponibilità medici/caposala:
in orario di Servizio.

Orari servizi ambulatoriali

Si possono eseguire prenotazioni:
telefonando al Call Center da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.00:
  • da rete fissa: 840.000.664 (uno scatto alla risposta),
  • da rete mobile: 049 8239511 (costi applicati in base al proprio piano tariffario),
recandosi personalmente allo sportello C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione) dell’Ospedale S. Antonio.

Presso qualsiasi altro centro di prenotazione C.U.P.
Collegandosi al sito internet dell’Ulss 16 cliccando la voce prenotazione.

Modalità generali di prenotazione

Accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali:
avviene generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette