Gruppo Operatorio: informazioni pre e post intervento chirurgico

Il risveglio

Dopo l’intervento, il paziente sarà trattenuto per un breve periodo nell’apposita sala di risveglio in pre sala operatoria. Se è stata somministrata l’anestesia generale, pur essendo cosciente, è probabile che per l’effetto dell’anestesia stessa abbia qualche difficoltà a parlare e a compiere anche piccoli movimenti. Se invece è stata praticata l’anestesia loco regionale (lombare, peridurale) sarà perfettamente cosciente, ma potrà avvertire per un certo periodo un leggero torpore alle gambe.
Quando il medico anestesista lo riterrà opportuno, verrà inviato al reparto di destinazione.

Consigli utili ai Familiari

Il familiare che sta accanto al paziente in questi primi giorni può aiutarlo a riprendersi collaborando con il personale infermieristico e medico osservando queste piccole indicazioni:

  • durante l’intervento, sono pregati di non sostare davanti alla porta della Sala Operatoria e attendere l’uscita del paziente nell’atrio antistante. Questo per non intralciare il movimento delle barelle e per rispettare la privacy dei pazienti che si trovano all’interno.
  • subito dopo l’intervento, i familiari autorizzati dal paziente, per evitare di ricevere informazioni improprie, sono pregati di rivolgersi al medico che ha operato il paziente.
  • in reparto, una volta accanto al paziente è necessario seguire sempre le indicazioni del personale.
  • la necessità della presenza di un familiare vicino al paziente, fuori orario di visita e di notte, verrà valutata caso per caso dal personale del reparto, per la richiesta rivolgersi alla coordinatrice infermieristica
    • lasciare tranquillo il paziente perché possa riposare
    • evitare rumori molesti ed una illuminazione eccessiva
    • non toccare eventuali infusioni, drenaggi, cateteri, medicazioni
    • ricordare sempre che in stanza ci sono altri pazienti che hanno bisogno di tranquillità.

Il giorno prima dell'intervento

Il giorno prima dell’intervento è importante osservare le seguenti regole riguardanti l’alimentazione:
- seguire una dieta leggera
- non bere assolutamente alcolici (possono interferire con l’anestesia)
- non fumare (potrebbe dare problemi respiratori durante e dopo l’anestesia).

Il giorno dell'intervento

Il giorno dell’intervento quando giungerà in sala operatoria è importante che Lei:

  • Sia a digiuno, dalla mezzanotte del giorno precedente, è necessario avvertire subito gli infermieri se, per dimenticanza dovesse succedere di mangiare o di bere.
  • Abbia effettuato una buona igiene personale; in reparto troverà affisso alle porte del servizio igienico il poster che Le fornirà dettagliate informazioni. E’ importante che tutte le parte le corpo e soprattutto ombelico, unghie, pieghe della pelle e i capelli siano ben puliti perché lo sporco e il sudore, infatti, aiutano la moltiplicazione dei germi e possono provocare infezioni alla ferita chirurgica e quindi ritardare la guarigione. È importante anche effettuare una corretta igiene e pulizia del cavo orale
  • Sia senza protesi dentarie mobili o di altro genere
  • Sia senza trucco e smalto, in quanto nascon- dono il vero colore della pelle e delle unghie la cui valutazione può essere di grande importanza clinica
  • Sia privo di tutti gli oggetti personali (anelli, oro- logi, orecchini, cellulari, forcine o fermagli per capelli)
  • vestito con il solo camice fornitoLe dal reparto

Lei sarà accompagnato in sala operatoria dal personale addetto. Al momento opportuno verrà trasferito al letto operatorio e accompagnato nel locale dove le verrà effettuata la pre-anestesia.
Qui verrà presa in visione la Sua documentazione clinica e Le verranno poste alcune domande. Sarà informato su tutte le manovre che verranno effettuate per la preparazione.
Alla fine dell’intervento, a seconda del tipo di anestesia, potrebbe essere trattenuto per un breve periodo nella sala risveglio.


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette