Obitorio

Responsabile del Reparto: Dott.ssa Carla Destro

Sede e Recapiti

Obitorio

Via San Rocco, 8 - 35028 Piove di Sacco (PD)

Tel. e Fax:

049 9718257

Descrizione

Il servizio si occupa della gestione della salma dal momento della presa in carico presso il reparto in cui avviene il decesso, o l’impresa funebre che trasporta salma per i decessi avvenuti all’esterno dell’ospedale, fino al momento di partenza del feretro per l'espletamento delle esequie funebri.
Gli operatori necrofori eseguono tali adempimenti post-mortem nel rispetto della dignità dei defunti e dei familiari comprendendo il particolare momento di dolore per la mancanza del congiunto sarà prestata la massima attenzione, e quando necessario favorire il dialogo tra i medici e i parenti del defunto.
Le persone decedute in ospedale possono, su richiesta del medico curante, essere sottoposte ad autopsia. Ciò consente di verificare con precisione la causa della morte e di acquisire maggiori conoscenze scientifiche sulla malattia che l'ha determinata andando a completare la documentazione clinica.
Quando la morte è conseguente a fatti di interesse giudiziario (per esempio morte a seguito di incidente stradale) la salma rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria la quale, può avvalersi dell’autopsia (eseguita da medici appositamente incaricati) per comprendere meglio le dinamiche che hanno portato al decesso. In questo caso i risultati delle indagini vengono comunicati direttamente all'Autorità Giudiziaria.
Presso l’ospedale è attivo il servizio per la donazione di cornee e tessuti a scopo di trapianto. I familiari dei Defunti possono essere contattati dal Personale di Rianimazione, che si occupa di tale funzione, per accogliere la volontà manifestata in vita dal congiunto.

Orari servizi ambulatoriali

Visita defunti:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Sabato, Domenica e festivi dalle ore 09.00 alle ore 11.30


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette