Chirurgia Generale

Responsabile del Reparto: Dott. Antonio Zerbinati

Sede e Recapiti

Chirurgia Generale

Via San Rocco, 8 - 35028 Piove di Sacco (PD)

4° Piano Monoblocco Corpo B

Descrizione

Presso l’U.O.A. di Chirurgia sita al terzo piano dell’Ospedale di Piove di Sacco vengono effettuati annualmente circa 1800 interventi chirurgici, sia in regime d’elezione che d’urgenza. Parallelamente all’incremento delle tecniche chirurgiche tradizionali, molta sforzi sono stati da noi rivolti al potenziamento della tecnica laparoscopica miniinvasiva alla luce degli ormai ben noti benefici ad essa correlati: il minor traumatismo connesso all’atto operatorio consente infatti un piu’ rapido recupero funzionale con una evidente riduzione del periodo medio di degenza ospedaliera e concomitante abbattimento della spesa sanitaria.Dopo l’unanime consenso ottenuto dalla metodica miniinvasiva per la terapia della calcolosi colecistica e della patologia colica benigna anche noi, seguendo il trend dei maggiori Centri Chirurgici Italiani ed Europei, abbiamo esteso l’indicazione laparoscopica  al trattamento della patologia neoplastica maligna del grosso intestino. Siamo infatti assertori, uniformemente a quanto riportato in Letteratura, che gli interventi laparoscopici eseguiti per tumori maligni, se condotti nel rispetto di rigidi e codificati criteri di tecnica chirurgica, sono in grado di assicurare sotto il profilo della radicalità oncologica risultati del tutto sovrapponibili a quelli ottenuti mediante chirurgia “open” offrendo minor disconfort per il paziente e maggior possibilità di instaurare precocemente eventuali trattamenti medici adiuvanti.L’elevata curva di apprendimento raggiunta dalla nostra èquipe in tale campo ci ha ormai permesso di effettuare in videolaparoscopia maggior parte di interventi chirurgici in elezione oltre che in condizioni di urgenza. A riprova dell’elevato standard conseguito si sottolinea che presso la nostra Unità Operativa vengono praticati, in pazienti ben selezionati, interventi di colecistectomia laparoscopica in regime di one Day Surgery.    
La tecnica laparoscopica ha progressivamente trovato un sua razionale applicazione anche in ambito toracico oltre che addominale. A tal riguardo presso il nostro Reparto sono stati eseguiti, con successo, interventi chirurgici per patologia polmonare con metodica toracoscopia.
La routinaria attività clinica di Reparto è coadiuvata e snellita da un servizio di Day Surgery preposto alla preparazione preoperatoria dei pazienti previamente candidati all’intervento chirurgico. La pianificazione e l’espletamento degli accertamenti laboratoristici e strumentali propedeutici all’atto operatorio, ci permette di ridurre al minimo i ricoveri assicurando un elevato turnover di pazienti ed un razionale utilizzo dei posti letto di degenza. Inoltre, in regime Ambulatoriale o di Day Surgery, vengono effettuati interventi chirurgici di plastica delle ernie inguinali, varici agli arti inferiori, emorroidi ecc. suscettibili di interventi in anestesia locale o peridurale e dimissibili nell’arco della medesima giornata).
L’attività ambulatoriale verte su un ambulatorio divisionale attivo dal lunedì al venerdì ove vengono effettuate le medicazioni e le visite di controllo dei pazienti operati oltre alle routinarie visite chirurgiche. La struttura dispone, inoltre, di ambulatori satelliti “dedicati” al trattamento delle differenti discipline chirurgiche (ambulatorio delle patologie vascolari, proctologiche, senologiche, della parete addominale,  epatobiliopancreatiche)  ove il paziente, valutato dallo specialista, viene indirizzato all’esecuzione degli esami più appropriati e, quando necessario, candidato all’intervento chirurgico. Fra gli ambulatori specialistici segnaliamo, data l’elevata incidenza della patologia, quello di Endoscopia Digestiva dove è possibile effettuare Gastroscopie in sedazione, Colonscopie in narcosi con assistenza anestesiologica, studio ed interventi sulle vie biliari e pancreatiche (ERCP).  Per la valutazione dei pazienti affetti da patologie maligne e, per tutti i pazienti che necessitano di una valutazione plurispecialistica, siamo orientati per un approccio multidisciplinare, al fine di assicurare un adeguato trattamento multimodale più appropriato.


Orari del reparto

Orario delle visite:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 15.00 alle ore 16.00 dalle 19.30 alle 20.30
Domenica dalle ore 11.00 alle ore 12.00 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 dalle 19.30 alle 20.30

Orario dei Pasti:
Colazione ore 07.30
Pranzo ore 12.30
Cena ore 19.00

Orario disponibilità medici/caposala:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Sabato e domenica dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Orari servizi ambulatoriali

Sportello accettazione:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Modalità generali di prenotazione

Accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali:
avviene generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette