Area Prenotazioni/Disdette e Cartella Clinica

Informazioni utili sulle modalità di prenotazione e disdetta di visite o esami ambulatoriali nonché di richiesta di copia della cartella clinica.

Come si prenota una visita o un esame ambulatoriale?

Per accedere alle prestazioni vi sono diverse modalità:
1. La maggior parte delle prestazioni si prenota rivolgendosi al Centro Unico di Prenotazione (CUP), con le seguenti modalità:
  • telefonare al Call Center da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.00:
    • da rete fissa: 840.000.664 (uno scatto alla risposta),
    • da rete mobile: 049 8239511 (costi applicati in base al proprio piano tariffario),
  • rivolgersi a uno degli sportelli CUP per le prestazioni erogabili nelle rispettive sedi.Elenco sedi CUP ULSS 16.
  • prenotare e pagare online: vedere all’interno della sezione del sito “Servizi on line”
Per prenotare è necessario possedere:
  • la ricetta (impegnativa) che il proprio Medico curante, Pediatra o Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) compilano quando valutano la necessità di richiedere la visita o l'esame;
  • la nuova tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) o la vecchia tessera sanitaria gialla in cartoncino;
  • una penna per annotare i dati comunicati dall'operatore (è necessario annotare, oltre alla data, all'ora e al luogo in cui si usufruirà della prestazione, anche il numero della prenotazione).

Per prenotare tramite i CUP dell'Azienda ULSS 16 è necessario essere muniti di:
  • ricetta (impegnativa) che il proprio Medico curante, Pediatra o Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) compilano quando valutano la necessità di richiedere la visita o l'esame;
  • nuova tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) o vecchia tessera sanitaria gialla in cartoncino.

In seguito alla prenotazione verranno rilasciati:

in caso di prenotazione allo sportello: un promemoria con data, ora, luogo dell'appuntamento e il numero della prenotazione, oltre che l'importo da pagare (ticket se dovuto). È importante conservare e portare con sè il promemoria il giorno dell'appuntamento (il numero prenotazione è indispensabile anche per una eventuale disdetta o spostamento dell'appuntamento);
in caso di prenotazione telefonica: l'operatore comunica data, ora e luogo dell'appuntamento e il numero della prenotazione, che è importante annotare e conservare assieme agli altri dati (questo codice è indispensabile anche per una eventuale disdetta o spostamento dell'appuntamento); tale risposta può essere trasmessa mezzo e-mail dall’operatore su esplicita richiesta dell’assistito
in caso di prenotazione online tramite sito: una mail, inviata all'indirizzo indicato al momento della registrazione, contenente in allegato il promemoria con data, ora, luogo dell'appuntamento e il numero della prenotazione, oltre che l'importo da pagare (ticket). È importante stampare e portare con sè il promemoria il giorno dell'appuntamento (il numero prenotazione è indispensabile anche per una eventuale disdetta dell'appuntamento).

Come si disdice una visita o un esame ambulatoriale?

Nel caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento per una prestazione sanitaria (visita, esami diagnostico-strumentali), l’assistito è tenuto a darne comunicazione con un anticipo almeno di tre giorni lavorativi per le visite, cinque giorni lavorativi per gli esami strumentali, con le seguenti modalità:

  • Telefonando alla DISDETTA VOCALE n. 840 140 301 (uno scatto alla risposta)
  • Telefonando al Call Center da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.00:
    • da rete fissa: 840.000.664 (uno scatto alla risposta),
    • da rete mobile: 049 8239511 (costi applicati in base al proprio piano tariffario),
  • Dal sito dell'Azienda Ulss16, dell’Azienda Ospedaliera di Padova e dell’Istituto Oncologico Veneto: cliccando alla voce «disdetta»
  • Inviando un FAX al n. 049 8216330 indicando la richiesta di disdetta e il n. di prenotazione, il tipo e la data della visita o esame, il nome e cognome, la data di nascita del paziente ed il nominativo di chi disdice
  • Recandosi personalmente presso l’ambulatorio o presso qualsiasi centro di prenotazione.

Solo in casi di forza maggiore, per i quali è necessario presentare adeguata documentazione giustificativa (es. certificato medico per malattia o ricovero ospedaliero), è possibile disdire in tempi diversi dai termini indicati.

ATTENZIONE:
Se la disdetta non avviene entro questo termine, si è comunque tenuti a pagare l'INTERA TARIFFA (non il solo ticket) della prestazione, anche se esenti.
L'importo corrisponde a quanto indicato nel Nomenclatore Tariffario (Legge Regionale 30/2016 - art. 38, comma 12)

Come si prenota una visita o un esame in libera professione?

Per tali prenotazioni il cittadino può:

  • Telefonare al n. 049 821 6561 da lunedì a venerdì 9.00-15.00.
  • Recarsi personalmente allo sportello C.U.P., appositamente dedicato, dell'Ospedale S. Antonio (Atrio -ingresso principale) da lunedì al venerdì 8.00-15.00.
  • Rivolgersi personalmente allo sportello C.U.P. dell'Ospedale di Piove di Sacco dal lunedì al venerdì, ore 7.30-16.50 dove è possibile prenotare SOLO gli specialisti afferenti all'Ospedale di Piove di Sacco.
  • Andare personalmente allo sportello C.U.P. dei Distretti 1, 2, 3 dove è possibile prenotare ESCLUSIVAMENTE per gli specialisti disponibili in ciascuna sede.

Come si fa per richiedere la copia della cartella clinica?

Per l’Ospedale Sant’Antonio, gli aventi diritto possono richiedere a pagamento, copia della documentazione clinica al Servizio Cartelle Cliniche situato nella palazzina all’entrata dell'Ospedale S. Antonio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e i pomeriggi, solo di lunedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30 (negli stessi orari potrà presentarsi l'avente diritto o delegato per il successivo ritiro).

Per informazioni telefoniche il Servizio è contattabile allo 049 8216547 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e dalle ore 12 alle ore 13 e i pomeriggi, solo di lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 16.30. Negli altri orari è possibile lasciare nome, cognome e motivo della telefonata, e recapito telefonico, oppure fax o indirizzo mail, ed eventuali specifici orari per essere ricontattati.

Il servizio è contattabile anche attraverso fax al numero 049 8216548 oppure tramite mail all’indirizzo cartellecliniche.osa@aulss6.veneto.it.

Per l’Ospedale “Immacolata Concezione” di Piove di Sacco gli aventi diritto possono richiedere, a pagamento, copia della documentazione clinica all’Ufficio Centro Unico Consegna Referti e Copia Cartelle Cliniche, sito al piano terra (vicino al'entrata pedonale Ospedale Vecchio)

Orari:
Lunedi dalle 8.10 alle 14.30
Martedì dalle 8.10 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Mercoledì dalle 8.10 alle 14.30
Giovedì dalle 8.10 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Venerdì dalle 8.10 alle 14.00

La richiesta può essere presentata, dopo la dimissione, anche mediante fax 049 9718103, o mail all'indirizzo: cartellecliniche.piove@aulss6.veneto.it allegando copia di un documento di identità e indicando un recapito telefonico (al fine di poter essere contattati quando la documentazione è pronta o per altre necessarie indicazioni).
Se la richiesta viene presentata da persona diversa dall’interessato, quest’ultimo deve sottoscrivere una delega e allegare fotocopia di un documento d’identità.
Su richiesta dell’interessato la copia della documentazione può essere inviata a domicilio con spese a carico del destinatario.
Per ulteriori informazioni, il Servizio è contattabile allo 049 9718308 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30.


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette