Il territorio

L’assetto organizzativo – territoriale dell’Azienda ULSS 16 ha visto un sostanziale cambiamento nel corso del 2010, conseguente all' aggregazione, avvenuta con decorrenza 1/1/2010, di una parte del territorio afferente all’Azienda Ulss 14. Ciò ha comportato, in sostanza, che l’ambito territoriale preesistente, riferito ad un territorio di 20 comuni, tra i quali figura anche la città di Padova, è stato ampliato con l’inclusione di ulteriori 9 comuni, ricompresi nel territorio della Saccisica corrispondente a Piove di Sacco e comuni limitrofi. L’ambito ULSS che si è venuto a costituire ha visto pertanto un incremento di popolazione all’incirca del 15%, a fronte di un' estensione territoriale di oltre il 35%.
Il bacino di utenza dell'intera Azienda ULSS copre complessivamente quasi 1/9 di quello totale regionale, con una densità di popolazione tra le più alte in Italia; è raggruppato in 6 distretti territoriali, di cui uno solo supera le 100.000 unità di residenti, mentre quello meno numeroso supera le 35.000 persone. Oltre ad un ampliamento della popolazione e del territorio, si è operata una fusione tra due realtà diverse per storia e caratteristiche.
La realtà preesistente era caratterizzata, infatti, da una discreta complessità in termini socio - economici e geografici, si pensi in particolare alla variabilità nel dimensionamento dei 20 comuni e alla diversa vocazione economica dei relativi territori (industriale, turistica, agricola, di servizi) e da un ruolo di leadership svolto dal Comune di Padova, in quanto rappresentativo del 50% della popolazione ULSS. L’assetto territoriale che è stato incluso si caratterizza invece per una maggiore omogeneità nel dimensionamento dei comuni, pur con l’eccezione del Comune di Piove di Sacco che da solo ospita 1/3 della popolazione totale della Saccisica, e da una tendenziale identificazione del tessuto socio - economico in una vocazione più marcatamente di tipo agricolo rispetto al territorio dell’ex ULSS 16.

Visita le pagine dedicate ai distretti per maggiori informazioni.


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette