Azienda

L’Azienda ULSS 16 di Padova è l’Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) del Servizio Sanitario della Regione del Veneto, che nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, organizza e gestisce i servizi per la tutela della salute delle persone che risiedono nei 29 comuni del territorio della provincia di Padova: Abano Terme, Albignasego, Arzergrande, Brugine, Cadoneghe, Casalserugo, Cervarese Santa Croce, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Limena, Maserà di Padova, Mestrino, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Padova, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Ponte San Nicolò, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Saonara, S. Angelo di Piove di Sacco, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia, Veggiano.
Complessivamente la popolazione assistita raggiunge quasi 500.000 persone di cui oltre la metà risiede nel comune di Padova.
La percentuale di persone oltre i 65 anni è superiore al 20% ed è concentrata prevalentemente nel capoluogo di Provincia, mentre i bambini sotto i 14 anni sono pari a poco più del 13%. Gli stranieri regolarmente residenti ammontano a oltre il 9% dell’intera popolazione residente nell’ULSS e di questi oltre il 80% è regolarmente iscritto al Servizio Sanitario con la scelta del Medico di Medicina Generale. I bisogni di salute della popolazione stanno mutando e le esigenze assistenziali sono sempre più complesse e variegate.
L’Azienda ULSS 16, in linea con le indicazioni nazionali e regionali, ha organizzato i servizi in modo da garantire il coordinamento e l’integrazione tra le strutture pubbliche e le strutture private pre-accreditate per favorire una più appropriata e rapida risposta alle esigenze dei cittadini. L’assistenza sanitaria collettiva in ambiente di vita e di lavoro è coordinata dal Dipartimento Prevenzione dell’ULSS 16, mentre l’assistenza ospedaliera è garantita dai due presidi ospedalieri, Ospedale S.Antonio e Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco, che si raccordano e integrano con l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Istituto Oncologico Veneto e le Case di Cura Private pre-accreditate del territorio dell’ULSS.
L’Azienda ULSS è inoltre tenuta a garantire quelle prestazioni denominate sociosanitarie (prestazioni sanitarie di rilevanza sociale o prestazioni sociali caratterizzate da un’elevata integrazione sanitaria): il Piano di Zona dei Servizi Sociali è lo strumento con il quale i Comuni e l’Azienda definiscono le modalità e individuano gli strumenti e gli atti per garantire la gestione integrata dei servizi.
Organi dell’Azienda sono il Direttore Generale e il Collegio Sindacale.
Il Direttore Generale nomina i responsabili delle strutture operative dell’Azienda ed è coadiuvato, nell’esercizio delle sue funzioni, dai Direttori Amministrativo, Sanitario e dei Servizi Sociali.
Il personale dipendente dell’Azienda ULSS 16 di Padova supera le 3.000 unità di cui oltre il 60% appartenente al ruolo sanitario.
Il bilancio dell’Azienda ULSS n. 16 di Padova nel 2010 ha rilevato costi complessivi di produzione per oltre 950 milioni di euro.

Azienda ULSS 16 - Padova

Via E. degli Scrovegni, 14 - 35131 Padova (PD)

Unità Locale Socio Sanitaria Padova ULSS 16

U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico Interaziendale
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
Tel. 049 8214050 - 049 8214710 - Fax. 049 8213364
E-mail: urponline@sanita.padova.it
PEC: ulss16.padova@legalmail.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664 Call Center - Prenotazioni

840.140.301 Disdette