Pubblicata il 22/06/2017

Estate 2017: il nuovo protocollo dell'Ulss 6 Euganea e le regole per affrontare i giorni più caldi dell'anno

L’ULSS 6 Euganea è pronta ad affrontare i giorni più caldi dell’anno, attraverso uno specifico protocollo per la prevenzione delle patologie da elevate temperature.
L’Azienda ha elaborato un piano di intervento che coinvolge una diffusa rete di servizi territoriali, costituita da Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Medici dei Servizi di Continuità
Assistenziale, Dipartimento di Prevenzione, Centrale Operativa Territoriale (COT), Distretti, Servizio Infermieristico Assistenza Domiciliare (SIAD), Ospedali, Servizi Sociali dei Comuni, Associazioni di volontariato e Parrocchie.
Il sistema messo a punto vede la partecipazione di tutti i soggetti, ciascuno per le proprie competenze, chiamati ad offrire un supporto tempestivo e concreto alle persone deboli.
Articolato il protocollo degli interventi: informare il cittadino fragile sulle norme igienico-sanitarie da adottare e sulla terapia farmacologica da seguire, presa in carico diretta del cittadino in situazioni di criticità.
I Medici di Famiglia e i Pediatri di Libera Scelta sono disponibili fino alle ore 10 del mattino per le richieste di visite domiciliari, oltreché negli orari di ambulatorio.
Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è garantito dalle ore 10 del giorno prefestivo fino alle ore 8del giorno post-festivo e tutti i giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8.
Oltre alla rete territoriale, anche il Suem 118 risponde alle richieste d’intervento urgente attraverso il sistema ospedaliero dell’Ulss Euganea.
Altri servizi di supporto sono le struttureresidenziali e semi residenziali.
Si segnala, infine, per il Comune di Padova, la presenza dei punti di risposta sociale a Padova, Ponte San Nicolò e Cervarese Santa Croce, nell’ambito del Progetto “Caregiver di Comunità”.
Al fine di facilitare l’accesso alle informazioni sulle risorse e sulle opportunità territoriali, la Regione Veneto ha attivato il Numero Verde 800462340 in collaborazione con il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo, nonché il servizio di reperibilità al numero verde 800 900 009 per la segnalazione di eventuali emergenze di competenza della Sezione Protezione Civile.

Ecco le 10 semplici regole da adottare per i giorni più caldi dell'anno:
  1. Evita l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde
  2. Migliora il clima dell'ambiente domestico e di lavoro
  3. Bevi molto e mangia molta frutta
  4. Adotta un'alimentazione leggera e conserva correttamente gli alimenti
  5. Indossa un abbigliamento leggero e proteggiti dai raggi solari
  6. Adotta alcune precauzioni se esci in macchina
  7. Ipertesi e cardiopatici: evitare di alzarsi in modo brusco
  8. Attenzione ai farmaci che si assumono in caso di malattie cardiovascolari
  9. Attenzione ai cambiamenti di abitudine e di attività della persona anziana
  10. Conserva correttamente i farmaci

Sono più a rischio le persone in età avanzata, i bambini, persone in situazioni di disidratazione o
che devono produrre un eccessivo sforzo fisico, persone obese, con problemi di alcolismo, che usano stupefacenti, in terapie prolungate con svariati tipi di farmaci (diuretici, beta-bloccanti, ecc.), con malattie respiratorie croniche, malattie cardio-vascolari croniche, diabete, infezioni. Il tutto può essere
aggravato da un ambiente caldo-umido.

Primo soccorso in caso di colpo di calore in attesa dell’intervento medico:
  • Porre il paziente in ambiente fresco disteso con gambe sollevate rispetto al corpo
  • Togliere abiti stretti e/o pesanti, scarpe, ecc.; coprirlo con qualcosa di leggero
  • Raffreddare il paziente non in modo brusco, ma progressivamente con panni bagnati, borse di ghiaccio, ecc. in vari punti (fronte, ascelle, inguine)
  • Non somministrare alcolici né altre bevande soprattutto se ghiacciate, ma idratare progressivamente con acqua non gasata a temperatura ambiente
  • Chiedere assistenza medica. In caso di perdita di coscienza non somministrare nulla, seguire le
  • indicazioni del 118 che va chiamato in caso di emergenza (perdita di coscienza, problemi respiratori, peggioramento progressivo delle condizioni).


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