Servizi per la Salute Mentale

Servizi per la Salute Mentale

Via dei Colli, 6/4 - 35143 Padova (pd)

Il Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) rappresenta il punto di riferimento dell'Area Tutela della Salute Mentale ed é lo strumento per realizzare, mediante una organizzazione dipartimentale concertata unica, territorialmente integrantesi in modalità funzionale con i servizi socio sanitari dell'Azienda U.l.s.s., e globalmente coordinata nei diversi presidi di erogazione:

- una diffusa e completa tutela della salute mentale, negli ambiti preventivo, terapeutico e riabilitativo, con risultati rilevabili e valutabili da appositi indicatori;
- la promozione, il mantenimento e la attuazione di progetti di formazione e aggiornamento degli operatori, nonchë di sensibilizzazione ed informazione alla popolazione residente, coerenti con le finalità anche preventive del Progetto Obiettivo Tutela della Salute Mentale.

Il compito del D.S.M. é garantire la promozione della salute mentale e la cura di ogni forma di malattia mentale, nei tempi necessari per concludere il trattamento, privilegiando la prevenzione e la cura personalizzata ed operando altresí primariamente sul territorio.
Il D.S.M. svolge la funzione di coordinamento progettuale-programmatico delle ëquipe pluriprofessionali psichiatriche (Servizi Psichiatrici) garantendo la integrazione concertata, interna ed esterna, la continuità assistenziale, la migliore efficienza operativa dei processi di prevenzione, cura, riabilitazione, assistenza.

L'assistenza psichiatrica é in gran parte territoriale, erogata dai quattro Centri di Salute Mentale che sono i centri strategici organizzativi e di coordinamento di tutta l'attività psichiatrica territoriale e sedi dell'ëquipe psichiatrica multiprofessionale.
Il D.S.M. garantisce anche la dimensione della cura ospedaliera mediante tre Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura.
L'azione delle Èquipe Psichiatriche si sviluppa secondo un modello operativo che garantisce in maniera forte la continuità del trattamento, la progettualità personalizzata, l'integrazione fra gli interventi di cura che richiedono l'ospedalizzazione e gli interventi terapeutico-riabilitativi-assistenziali erogati sul territorio. "Le ëquipe psichiatriche sono responsabili, dal punto di vista terapeutico ed organizzativo, delle strutture assegnate, del raggiungimento degli obiettivi di budget concordato e della efficacia dei percorsi terapeutici" (P.O. regionale sulla Salute Mentale). Obiettivo principale dell'ëquipe psichiatrica é fornire un'assistenza psichiatrica integrata (prevenzione, terapia e riabilitazione) ai residenti nel territorio di competenza, garantendo risposte adeguate, in collaborazione con familiari ed operatori delle strutture sociali e sanitarie pubbliche e private.

Le strutture costitutive dell'équipe psichiatrica sono:

  • Il Centro di Salute Mentale (CSM), sede organizzativa dell'ëquipe degli operatori e punto di coordinamento dell'attività sul territorio;
  • Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC);
  • Le strutture semiresidenziali: Day Hospital Territoriale (DHT) e Centro Diurno (CD);
  • Le strutture residenziali: Comunità Terapeutiche Residenziali Protette (CTRP), Comunità Residenziali Protette (CRP), Comunità Alloggio (CA), Gruppo Appartamento (GA).

La Guida dei Servizi di seguito scaricabile illustra l'organizzazione e le modalità di accesso ai servizi sopra elencati.


    U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
    dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
    Numero Verde 800 201 301
    Email: urp@aulss6.veneto.it
    PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

    CUP - Centro Unico Prenotazioni

    840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

    049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

    840.140.301Disdette