Poliambulatorio specialistico

Responsabile: Dott. Fabio Verlato

Servizio Poliambulatorio specialistico dei colli

Via dei Colli, 6/4 - 35143 Padova (PD)

Telefono Segreteria:

049 8216897

Fax Segreteria:

049 8216825

Il Servizio Poliambulatoriale Specialistico del Complesso Casa Ai Colli costituisce da diversi anni la struttura più importante di riferimento ambulatoriale sovradistrettuale dell’Azienda ULSS 16 ed è collocato all’interno di un area (ex Ospedale Psichiatrico) caratterizzata dall’ampio parco che la rende gradevole sul piano paesaggistico e dalla struttura a padiglioni ampi che la rende particolarmente adatta all’allocazione e centralizzazione di diversi servizi sanitari.

Rappresenta da diversi anni una delle Strutture Sanitarie capostipiti della nuova “cittadella sanitaria”, in via di avanzata realizzazione presso questo Complesso S. S. dei Colli ed è articolato attualmente in 2 Sezioni.
Sezione 1: situata presso il pianterreno del Padiglione 7 (vecchia sede de Poliambulatorio) dove vengono effettuate soprattutto prestazioni diagnostiche e terapeutiche strumentali invasive.

Sezione 2: situata presso il Padiglione 2, ingresso B (nuova sede del Poliambulatorio, molto confortevole ed innovativa sul piano tecnologico) dove vengono effettuate le altre attività ambulatoriali.

La “mission “ assegnata a tale struttura dalla programmazione regionale ed aziendale caratterizza ulteriormente la sua peculiarità innovativa ed è centrata essenzialmente sui punti, di seguito riportati.
  1. Soddisfare la domanda specialistica ambulatoriale presente nell’Az. ULSS n. 16 ed in particolare nella parte ovest del suo territorio.
  2. Modificare, dove possibile, l’organizzazione del Poliambulatorio, introducendo modalità più moderne ed innovative, in grado di soddisfare il più possibile in loco l’iter diagnostico del paziente e di rapportare, dove possibile, i tempi di attesa e la metodologia alle necessità sanitarie del paziente (poliambulatorio specialistico organizzato per processi clinici).
  3. Decongestionare le strutture ospedaliere cittadine, ridurre i tempi di attesa ed i costi ed aumentare la compliance psicologica dei pazienti, spostando da queste presso il Poliambulatorio una serie crescente di prestazioni diagnostiche e terapeutiche a complessità crescente, effettuate fino a poco tempo addietro non solo in regime ambulatoriale ma anche in day hospital o day surgery.
  4. introdurre progressivamente nella gran parte delle attività specialistiche effettuate linee guida cliniche, organizzative e metodologiche, nonché procedure simili e rapportabili, dove possibile, a quelle presenti nelle strutture ospedaliere al fine di favorire sempre più l’incremento del livello qualitativo delle prestazioni ed il “dialogo clinico” ed al fine anche di elevare l’integrazione fra gli ospedali e le sinergie positive fra questi.

Oggi il Servizio Poliambulatoriale Specialistico dei Colli costituisce una importante realtà strategica nel ricco panorama sanitario della città di Padova, sia per quanto riguarda la quantità, tipologia e complessità specialistica delle prestazioni effettuate e sia per quanto riguarda gli aspetti innovativi e la rigorosità della sua organizzazione.


Ambulatori specialistici presenti:
  1. cardiologia;
  2. chirurgia;
  3. dermatologia
  4. disturbi cognitivi dell’anziano;
  5. flebologia;
  6. ginecologia;
  7. neurologia;
  8. neuropsicologia clinica;
  9. ortopedia;
  10. otorinolaringoiatria;
  11. pneumotisiologia;
  12. pneumotisiologia preventiva;
  13. reumatologia;
  14. urologia.
E’ presente anche un Ambulatorio di Terapia Infusionale che assorbe buona parte della domanda cittadina.

Attività organizzative più importanti eseguite:
  • prenotazione e disdetta delle prestazioni ambulatoriali effettuate dalle strutture sanitarie presenti nel territorio dell’Azienda ULSS 16 (è presente una delle stazioni più importanti del Centro Unico di Prenotazione, paragonabile per volume di lavoro a quello dell’Ospedale S. Antonio);
  • organizzazione e gestione dell’Ambulatorio specialistico Integrato per pazienti fragili;
  • organizzazione e gestione delle Consulenze specialistiche effettuate presso le Residenze protette nei riguardi degli ospiti anziani o particolarmente fragili allettati ivi residenti.
Correlazioni funzionali più importanti esistenti:
  • alcune Unità Operative dell’Ospedale S. Antonio (Geriatria, Medicina d’urgenza, Ortopedia, Urologia, ecc);
  • il Centro Melanomi dello I. O. V.;
  • alcune Unità Operative della Azienda Ospedaliera di Padova (Clinica Dermatologica, Chirurgia Plastica, Flebologia, ecc).


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette