Farmaci H/OSP a domicilio a favore di pazienti non deambulanti

In campo sanitario, un principio ormai accolto con favore e sempre più generalizzato è quello secondo cui sia da privilegiare, quando possibile, la degenza domiciliare del paziente. Per una serie di motivazioni di ordine medico, sociale, psicologico ed economico, si ritiene che la durata di un’eventuale ospedalizzazione debba ridursi al tempo strettamente necessario al trattamento della fase acuta della malattia, la più impegnativa sul piano clinico, mentre gli eventuali interventi diagnostico-terapeutici successivi, quando richiesti e programmati, si preferisce siano attuati al domicilio del paziente.

In questi casi, talora, si rende necessaria garantire al paziente la continuità terapeutica a domicilio di medicinali classificati in fascia H/OSP già iniziati nel corso del ricovero ospedaliero (es. prodotti per nutrizione parenterale, miscele in fleboclisi per terapia antalgica, alcuni farmaci antimicrobici iniettivi, ecc.).

Per altri pazienti complessi, seguiti in ambito di ADImed, potrebbe rendersi necessaria l’avvio di una terapia domiciliare con un farmaco H/OSP al fine di evitare un ricovero improprio finalizzato alla sola somministrazione del medicinale (es. pazienti con importanti patologie infettive, pazienti in cure palliative).

Le seguenti Istruzioni Operative (IO) si applica quando si renda necessaria la somministrazione di medicinali classificati in fascia H/OSP per pazienti non deambulabili nelle seguenti situazioni:

1) per garantire la continuità terapeutica a domicilio nel paziente dimesso da una struttura ospedaliera;
2) per iniziare un trattamento in un paziente seguito nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata.


U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via E. degli Scrovegni, 12 - 35131 Padova
dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 14.00
Numero Verde 800 201 301
Email: urp@aulss6.veneto.it
PEC: protocollo.aulss6@pecveneto.it

CUP - Centro Unico Prenotazioni

840.000.664Call Center - Prenotazioni (da Rete Fissa)

049.8239511Call Center - Prenotazioni (da Rete Mobile)

840.140.301Disdette